I camping Oristano sono presenti nelle località di Bosia, Narbolia e Cabras.
I villaggi campeggi Oristano sono presenti nelle località di Marina di Torre Grande sul Golfo di Oristano, Bosa, Nughedu Santa Vittoria, Arborea e Cuglieri.
Conosciamo meglio queste località: potrebbero diventare un nuovo itinerario per le vacanze al mare nella terra di Oristano.
Arborea
Arborea è una piccola località a 4 km dalle spiagge del Golfo di Oristano nella Sardegna occidentale. Il comune di Arborea si trova in una zona territoriale della Sardegna prevalentemente pianeggiante: numerose sono le aree agricole, circondate da pioppi, pini ed eucalyptus. Arborea è una località ideale per una vacanza rilassante in campagna e allo stesso tempo a pochi minuti dalle splendide spiagge sarde.
Nel X secolo d.C., dopo un millennio, la Sardegna si liberò dall’occupazione dei bizantini, ma continuò ad essere attaccata dai Saraceni: per una migliore difesa si suddivise la Sardegna in 4 regni autonomi governati da Giudici.
Per il Regno di Arborea, tra il 1383 e il 1392, governò Eleonora d’Arborea (Molins del Rei, Spagna 1340 – Oristano 1404). Donna di grandissima fama per aver difeso il suo regno nei migliori dei modi e per aver promulgato la Carta de Logu, prima carta costituzionale del mondo.
Nell’estremità nord del Golfo di Oristano si trova lo Stagno di Cabras, che prende il nome dall’omonima località che si affaccia sulle sue sponde. Lo stagno si forma dalla foce dal piccolo fiume Riu Sa Praia e termina nel Golfo di Oristano. Molto importanti per l’economia del paese sono i Mugilidi o Muggini, specie di pesce che viene utilizzata per piatti tipici sardi come la Mreca e la Bottarga.
La Mreca è un piatto a base di Muggini: il pesce viene cotto e lasciato freddare per poi essere avvolto dalla Zibba, tipica erba aromatica che si trova nel territorio di Oristano. La Mreca risulterà molto salata e potrà essere conservata fino a 2 settimane. La Bottarga di Cabras è un piatto a base di uova di Muggini, ed è tipicamente conosciuto come “caviale”.