Quest’ isola è poco conosciuta dai turisti, ma magnifica come tutta la Sardegna. L’isola è una meta ideale per tutti i tipi di vacanze, soprattutto chi ama le immersioni, la pesca subacquea e il Wind surf.
Chi desidera trovare una spiaggia attrezzata potrà recarsi a Coaquaddus, a Maladroxia, presso Le Saline e sulla Spiaggia Grande.
Per chi cerca una spiaggia di sabbia finissima, ideale sarà Spiaggia Grande.
Chi ama le scogliere e le spiagge allo stato naturale si dovrà recare a Is Praneddas, a Cala della Signora, a Cala Grotta e a Nido dei Passeri.
La località di Buggerru si trova sulla costra occidentale della Sardegna, nella Provincia di Carbonia Iglesias.
Prima della sua nascita (metà dell’Ottocento), il territorio di Buggerru era un’area dedicata alla mungitura: Mungerru.
Tra il XIX e il XX secolo Buggerru acquisto importanza per la ricca presenza di zinco e piombo: diventò così un importante centro estrattivo (come avvenne per molte località di Carbonia Iglesias). Oggi delle miniere rimangono solo alcune testimonianze di archeologia industriale.
Per chi visita oggi Bungerru troverà un angolo incantevole che non ha ancora incontrato la massa turistica che si trova nella parte settentrionale della Sardegna.
I piatti tipici di Buggerru sono a base di pesce e crostacei, come la zuppa di pesce. Il vino qui è buonissimo, si consiglia di assaggiare il Monica Iglesias
Le spiagge di Buggerru a Cala Domestica fino alla località di Portixeddu si caratterizzano da fondali spettacolari, acqua trasperente e sabbia finissima.