Le spiagge, intervallate da piccole collinette e rocce di granito, sono composte prevalentemente da sabbia finissima e bianca. In alcuni tratti si possono trovare piccole calette o spiaggette con ciotoli lavorati nel tempo dall’acqua marina.
Le spiagge sono: Porto Sa Ruxi, situata vicino Capo Boi, è un insieme di piccole calette di sabbia bianca nascoste tra le scogliere di granito; Capo Cabonara, si trova nei pressi del porticciolo turistico di Villasimius. Per buona parte della spiaggia sono presenti ampie barriere granitiche dai mille colori; Spiaggia del Riso, a fianco del porticciolo di Villasimius, è composta prevalentemente da piccolissimi ciotoli levigati dal mare; Spiaggia di Campu Longu e di Campus sono caratterizzate da una lunga spiaggia di sabbia bianca e finissima; la Spiaggia dei Due Mari è così chiamata per la presenza di un grande stagno di acqua cristallina che divide la costa in due spiagge di sabbia bianca; Spiaggia di Simius, nella località di Porto Luna, è la spiaggia più ampia, composta da sabbia bianca e finissima.
La sagra della Madonna del Naufrago si svolge ogni anno nel mese di Luglio: durante la festa si tengono concerti musicali, la processione verso il porto di Villasimius, la fiaccolata notturna in mezzo al mare con piccole imbarcazioni, esibizioni di gruppi folkloristici, il corteo delle imbarcazioni e per finire un gioco di colori con i fuochi artificiali. Oltre ai vari eventi si possono gustare una buonissima frittura di pesce.
Nel paesaggio incontaminato e meraviglioso di Villasimius, all’interno del Parco Naturale di Capo Carbonara, si può soggiornare i bellissimi campeggi e villaggi vicinissimi alla spiaggia.